Circolari

IVA - Cessione di carburanti: fattura elettronica, scheda carburante e tracciabilità del pagamento - Circolare ASSONIME.
Circolare n° 018/2018 » 06.07.2018
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 17 del 6 luglio 2018, avente ad oggetto:“IVA - Cessione di carburanti: fattura elettronica, scheda carburante e tracciabilità del pagamento”.
La legge di Bilancio 2018 ha introdotto l'obbligo per i soggetti IVA, a decorrere dal 1° gennaio 2019, di emettere e ricevere fatture solo in formato elettronico per tutte le cessioni e le prestazioni effettuate.
Per le cessioni di carburanti tale obbligo era stato anticipato al 1° luglio 2018, al pari dell'obbligo di pagare l'acquisto dei carburanti con mezzi tracciabili.
I dubbi interpretativi ed applicativi sollevati dalle disposizioni relative alle cessioni di carburanti, nonché le difficoltà per alcuni operatori del settore di adeguare le proprie strutture informatiche, hanno suscitato vivaci proteste, soprattutto da parte dei gestori degli impianti stradali di distribuzione dei carburanti.
Per venire incontro alle esigenze di tali contribuenti il Governo ha adottato il decreto-legge n. 79 del 2018 che ha differito al 1° gennaio 2019 l'obbligo di emettere fattura elettronica per le cessioni di carburanti. Il provvedimento, nel consentire fino a tale data l'utilizzo della scheda carburante, ha però confermato l'obbligo di utilizzare mezzi di pagamento tracciabili.
La circolare illustra gli attuali obblighi di documentazione e di tracciabilità dei pagamenti relativi agli acquisti di carburante effettuati dai soggetti IVA.
Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi | Autore GR/RU» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 128/2014
Decreto Legge “giustizia civile”. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione.
Circolare n° 127/2014
Debiti PA - Pubblicato il decreto per il calcolo dell’indicatore di tempestività dei pagamenti.
Circolare n° 126/2014
Documentazione antimafia: entrata in vigore delle nuove modifiche alla disciplina.
18.11.2014 Leggi tuttoCircolare n° 125/2014
Fondo di solidiarietà residuale - Messaggio Inps n. 8673 del 12 novembre 2014.
17.11.2014 Leggi tuttoCircolare n° 124/2014
Licenziamento collettivo dei dirigenti - pubblicazione della legge europea 2013-bis e breve commento.
Pagina 67 di 185 pagine ‹ First < 65 66 67 68 69 > Last › Pagina precedente Pagina successiva